Angelo Petronella

- english version below -

Angelo Petronella

Habitat SE

Installazione sonora
48’34”
2013-2014

 

Le installazioni sonore di Angelo Petronella sono spazi acustici da esplorare.
Habitat SE è una composizione costruita a partire da un singolo suono, modificato e rimaneggiato fino a costruire l’intero lessico espressivo dell’opera.
Si tratta della terza e ultima parte di un trittico di “insiemi sonori”, come ama definirli l’autore, caratterizzati in base al materiale utilizzato per comporli. I due lavori precedenti utilizzavano rispettivamente la voce umana e i suoni derivati da legno, metallo ed emissione di aria compressa.

«Habitat SE è stato costruito a partire da un unico suono che, posso dire, ho ripescato nella mia memoria digitale. È un suono che aveva già una sua definizione, quindi che aveva già subito un processo di elaborazione alcuni anni fa, ma che ho trasformato ulteriormente e dal quale ho tratto tutti i suoni presenti in questo lavoro.
Il procedimento compositivo che metto in atto ha come momento ricorrente il riconoscimento e la scelta di un movimento interno, del singolo suono e della articolazione di più suoni, che non è stato completamente deciso da me a priori, ma che improvvisamente, durante processo di elaborazione e di combinazione, si mostra come qualcosa di mai udito prima».

Angelo Petronella sarà nostro ospite per poter realizzare la composizione su misura per Spazioersetti.

 

Dopo studi sulle percussioni e sul pianoforte, Angelo Petronella segue il corso di Musica Elettronica al conservatorio di Perugia e, a Milano, si diploma in Informatica Musicale.
La sua attività ha avuto come costanti la ricerca e la sperimentazione della identità timbrica del suono, relativamente alla sua evoluzione nel tempo e al rapporto con altri suoni.
Ha realizzato installazioni, interattive e non, con particolare attenzione al rapporto del suono con lo spazio e alla modalità di fruizione.
Le sue composizioni, che usualmente esegue con un sistema multicanale e con altoparlanti differenziati, sono spazi acustici da esplorare.

[ angelopetronella.it ]

 

flyer-Petronella

Angelo Petronella

Habitat SE

6 channel sound-installation
48’34”
composed 2013-2014

Angelo Petronella’s sound installations are acoustic spaces to be phisically explored.
The whole Habitat SE composition is built from a single sound, an electro acoustic cell rehandled and manipulated so to obtain a complete expressive vocabulary.
This sound installation is the third part of a tryptic centered on experimenting with sonic material derived from different matters.

 

Angelo Petronella (b. 1952) is a talented composer who has been working as a sound artist for many years, and has developed a very personal vision on the narrative qualities of acousmatics, which he pursues with millimetric precision and obsessive passion (Die Schachtel).
Angelo Petronella’s works has been exhibited and performed extensively in Italy and abroad (O’, Galleria Facsimile, ex O.P. Paolo Pini, Galleria Via Farini, Centro Bligny, Danza e Dintorni and Private Flate in Milan, B.goLoreto/CRAC in Cremona, Sala Silentium and Futurshow in Bologna, Festival di Musica Contemporanea in Teramo, Perugia Suoni, Verapietraserena in Florence, Morley Gallery in London, Ecosfera in Ein-Hod, Israel, Triennial of Prague, Dissonanze in Rome, Transmediale in Berlin, Carmarthen in Wales).
He published his works under the italian label Die Schachtel.

[ angelopetronella.it ]

 

importa questo evento in iCal

2017-01-23T17:46:45+00:00

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: