Harry Bertoia – Sonambient

Harry Bertoia – Sonambient

Ascolti a 100 anni dalla nascita di Harry Bertoia
Con una introduzione a cura di Francesco Costa

Non molti sanno che l’autore della sedia Diamond, una delle più popolari icone del design a livello internazionale è stato un precursore illuminato della “sound art”.
Artista di indiscusso talento e famoso in tutto il mondo per i suoi oggetti di design, Harry, nato Arieto Bertoia a San Lorenzo di Arzene il 10 marzo 1915, friulano di nascita e americano di adozione, ha dedicato gli ultimi anni della sua vita all’esplorazione del suono.
Verso la fine degli anni ’50, mentre stava lavorando alla saldatura di una delle sue opere d’arte, nell’atto di piegare una barra metallica, questa si spezzò e il suono che ne usci fu evidentemente una rivelazione.
Da quel momento prese vita un progetto che per l’artista divenne quasi un’ossessione: catturare la voce delle sue sculture. Tra 1968 e il 1969 il fienile della sua casa dove teneva le sue opere venne trasformato in una sala di registrazione permanente.
Il “programma musicale”, come lo aveva chiamato, occupò gran parte del suo tempo, con l’aiuto del fratello Oreste e del figlio Val lavorò quotidianamente alla realizzazione di nuove registrazioni. Alcune di esse vennero incise su vinile e pubblicate con il titolo Sonambient nel 1972.
Nell’ultimo mese di vita Harry Bertoia volle selezionare dal suo archivio di nastri il materiale per realizzare altri dieci LP che vennero pubblicati postumi. Quei dischi divennero presto una perla per collezionisti e oggi una prestigiosa casa discografica è riuscita nell’intento a lungo atteso di restaurare i nastri originali registrati da Bertoia e pubblicarli assieme ad un corposo libretto denso di notizie e informazioni sulla passione che l’artista aveva riversato sul risvolto acustico del suo lavoro di scultore.
Spazioersetti dedica a Sonambient una mostra quale omaggio al genio sensibile di Harry Bertoia nel centenario della sua nascita. Durante i giorni dell’esposizione sarà possibile ascoltare in anteprima assoluta gli 11 LP di Sonambient appena restaurati.

La mostra sarà inaugurata venerdì 11 dicembre alle ore 18.30 con una introduzione all’ascolto a cura del musicista Francesco Costa che narrerà gli episodi e gli aneddoti legati a questo affascinante progetto.

Si ringrazia la Harry Bertoia Foundation, l’associazione Amici di Harry Bertoia di San Lorenzo d’Arzene e la Important Records nella persona di John Brien.

Un ringraziamento particolare a Celia Bertoia e a Elena Bertoia per la loro squisita gentilezza e disponibilità

 

Harry Bertoia – Sonambient è un evento
IL SUONO IN MOSTRA – rassegna di arte sonora 2015/2016
a cura di Continuo associazione culturale

piede_sponsor

 

importa questo evento in iCal

2017-01-23T17:32:11+00:00

Leave A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: